Ai Docenti
Albo /Atti
Si precisano i contenuti della attività di formazione “Per una educazione emotiva” condotto dal dott. Matteo Fabris e previsto, per il mese di settembre, nei giorni:
4 e 10 Settembre (8,30 – 12,30);
19 e 26 settembre (16.45-18.45);
due incontri in date da definire a breve.
Il corso, declinato in base alle competenze dei docenti nei diversi ordini di scuola, mira a fornire strumenti per sviluppare una più dettagliata osservazione degli allievi e del gruppo classe, identificando i fattori di rischio e protezione dello sviluppo, e adottare strategie efficaci per la gestione delle problematiche individuali e di classe, favorire le relazioni positive e l’inclusione, costruire un buon clima di classe e lavorare sulla relazione insegnante-allievo. Il corso avrà un taglio teorico-pratico e a lezione teoriche si alterneranno momenti di riflessione e confronto sul proprio ruolo di insegnante, le attuali difficoltà e le criticità maggiormente percepite.
Per le insegnanti dell’infanzia della primaria si prevedono approfondimenti sui costrutti del gioco simbolico e del legame di attaccamento, sia come momento di osservazione che di intervento con la classe e gli alunni nella relazione didattica. Un focus è riservato alle strategie di regolazione emotiva e cognitiva, sia in termini di osservazione che intervento didattico. Per gli insegnanti della scuola secondaria, il percorso è volto all’approfondimento degli aspetti psicologici e psicopatologici dell’adolescente, le richieste di aiuto ed i fattori di rischio, e attività volte a costruire il clima positivo e la prevenzione del disagio, nonchè lavorare sulla relazione educativa in particolare con i soggetti a rischio.
Il percorso comune agli ordini di scuole prevede un focus sull’analisi funzionale, la lettura delle dinamiche e della gestione della classe, nonchè la percezione di autoefficacia come contributo alla creazione di un clima di classe positivo.
Il Dirigente Scolastico
Gabriella Zanetti
Gabriella Zanetti
da Segreteria
del martedì, 04 settembre 2018