Ai Genitori degli Alunni
Albo /Atti
Si allega l'Informativa per i Genitori che è stata inoltrata anche tramite il registro online a tutti gli alunni delle scuole primarie e secondarie.
Tale documento, la cui notifica si rende necessaria sulla base del Regolamento Europeo (GDPR) sulla privacy, "legittima" l'utilizzo da parte dell'Istituto, delle piattaforme didattiche online nel periodo di sospensione delle lezioni.
Tale modalità di didattica online, proposta "doverosamente" agli alunni in alternativa alle lezioni in presenza al momento sospese, consente l'insegnamento-apprendimento anche da remoto tramite la creazione di un account-studente e l'accesso ad Internet con il supporto-consenso e la supervisione dei genitori.
Non si richiede la firma, nè la restituzione del modulo (che nella tabella in calce prevede una "dichiarazione di accettazione"). Tale accettazione si considera implicitamente data nel momento in cui si attuano le proposte didattiche inviate e segnalate dai docenti.
Per quanto concerne le video lezioni caricate su YouTube e fruite a seguito di segnalazione inviate tramite il registro online, non è necessario alcun consenso da parte dei genitori in quanto i professori agiscono in autonomia accedendo a YouTube con il loro account per il caricando di tali materiali.
Il Dirigente Scolastico
Gabriella Zanetti
da Segreteria
del lunedì, 16 marzo 2020