Circolare n. 107 - Attivazione account G Suite for education per gli studenti

Al personale docente
Ai referenti di plesso
Albo/ Atti

Si fa seguito alle precedenti comunicazioni pubblicate ed a quanto definito in sede di Collegio dei docenti e riunione di staff, per informare che l'Istituto ha deciso di mettere a disposizione degli alunni delle scuole secondarie di I grado e delle classi quinte delle scuole primarie (a richiesta per le altre classi) i servizi di G Suite for education creando gli account alunni per utilizzare le seguenti applicazioni Google:

1. attività
  2. calendario
  3. classroom
  4. drive
  5. gmail
  6. chrome
  7. hangouts
  8. vault
  9. groups for business
  10. hangouts chat
  11. jamboard service
  12. keep
  13. sites
  14. backup di applicazioni
  15. chrome web store
  16. google search console

Le famiglie riceveranno tramite registro elettronico una comunicazione contenente le credenziali di accesso mentre le indicazioni sulle modalità di utilizzo saranno fornite direttamente dai docenti di classe.

Si invitano i genitori e gli alunni a:

• vigilare sulla tenuta di un comportamento rispettoso e responsabile del materiale audio-visivo condiviso. Dopo reiterate violazioni delle regole stabilite dalla politica scolastica, l’Istituto ha il diritto di eliminare l’accesso dell’utente per un certo periodo di tempo o in modo permanente. L'uso improprio degli strumenti messi a disposizione sarà perseguibile per legge.
  • tutelare la privacy e quella degli altri componenti della comunità scolastica al fine di non divulgare notizie, dati o informazioni private contenute nelle documentazioni elettroniche a cui ha accesso;
  • rispettare le norme in materia di diritto d’autore;
  • non mettere in rete fotografie o video personali o di amici e comunque ogni genere di materiale non appropriato;
  • non divulgare le credenziali personali di accesso agli account (username e password) di posta elettronica e delle piattaforme in uso;
  • segnalare prontamente al Dirigente Scolastico (dirigente@iccogliate.edu.it) eventuali malfunzionamenti, danneggiamenti, utilizzi impropri o scorretti, violazioni di norme, illeciti.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.