Circolare n. 117: Programmazione della Didattica a Distanza: Rimodulazione attività marzo-maggio 2020

del venerdì, 17 aprile 2020

Ai Docenti scuole infanzia, primarie e secondarie
A​​​​​lbo/Atti

Il Miur, con la nota n.388 del marzo 2020, ha suggerito di riesaminare le progettazioni definite nel corso delle sedute dei consigli di classe e dei dipartimenti di inizio d’anno, al fine di rimodulare gli obiettivi formativi sulla base delle nuove attuali esigenze.
Attraverso tale rimodulazione ogni docente riprogetta in modalità a distanza le attività didattiche, evidenzia i materiali di studio e la tipologia di gestione delle interazioni con gli alunni iniziata il 5 marzo2020 a seguito  delle decretazioni del Governo connesse alla pandemia da Coronavirus.

Tale  documento,  redatto sulla base del modello base predisposto e scaricabile dall'area riservata, va  compilato, inserito  nel registro elettronico  alla voce  programma, e  inviato al Dirigente Scolastico, entro il 30 aprile 2020, per il  monitoraggio e  il coordinamento dell'azione didattica e della gestione delle risorse dell’Istituzione scolastica.

Il modello-base predisposto e scaricabile dall’area riservata, pur rispondendo alle direttive ministeriali, risulta volutamente generico e agile; ogni docente  pertanto curerà un suo report personale che sarà certamente più preciso e completo in cui indicherà le varie attività proposte agli allievi, curando anche annotazioni di tipo valutativo.

La programmazione  così rimodulata rimane un punto di riferimento per conferire organicità al lavoro che ciascun docente svolge nei contesti di didattica a distanza e implica necessariamente un coinvolgimento attivo e individuale importante sia da parte dei docenti che degli studenti.

Si ricorda inoltre che:

• lo strumento obbligatorio rimane il Registro Elettronico che dovrà riportare quante più informazioni possibili;
  • il tempo che i ragazzi saranno impegnati nelle attività online dovrà essere in equilibrio con la fruizione autonoma, l’approfondimento e lo svolgimento di studio in differita in modo da evitare i rischi derivanti da un’eccessiva permanenza davanti agli schermi.

Si richiama infine  la necessaria condivisione  tra i docenti di uno stesso Consiglio di Classe/ Interclasse su questo aspetto per evitare che un alunno sia impegnato in videolezioni, videoconferenze e quant’altro per molte ore consecutive durante la stessa giornata.

Il modello di progettazione  è presente in area riservata: sezione modulistica/moduli e guide.

Si ringrazia per la consueta collaborazione

Il Dirigente Scolastico