Al personale docente e ATA
Albo/ Atti
Con la presente nota si ritiene opportuno fornire alcune indicazioni in merito alla presentazione delle domande di assegno per il nucleo familiare da parte del personale amministrato. In primo luogo si trasmette, in allegato, il fac-simile del modulo da utilizzare per la presentazione della domanda e si riepiloga di seguito la documentazione da trasmettere:
- Copia di valido documento di riconoscimento di ogni dichiarante che sottoscrive la dichiarazione (nel caso dei coniugi, documento d’identità di entrambi). In alternativa, entrambi i dichiaranti possono sottoscrivere la dichiarazione in presenza del Dirigente che ne autentica le firme;
- Eventuale copia della sentenza di separazione con relativa omologa, se non è stata mai presentata; nel caso in cui sia già stata presentata fare riferimento, nel testo della comunicazione al numero e anno di protocollo RTS già inviato via mail pec;
- Eventuale certificazione rilasciata dalla competente ASL o da altra Struttura Pubblica prevista dalla legge, attestante l’assoluta e permanente impossibilità a dedicarsi a proficuo lavoro, oppure, in caso di minorenni, le difficoltà persistenti a svolgere le funzioni proprie della loro età.
- Non vanno allegati documenti fiscali (Modello RedditiPF – Modello 730)
Si richiama l’attenzione circa l’obbligo di indicare tutti i redditi conseguiti, con particolare riferimento ai redditi soggetti a tassazione separata (Campo 511 CU 2020) e agli altri redditi, tra cui vanno computati i redditi dei fabbricati, comprensivi di quelli relativi all’abitazione principale, che va dichiarata al lordo della deduzione spettante per legge; i redditi da lavoro autonomo vanno inseriti nella casella “altri redditi”.
Nel Quadro C vanno riportati i soli redditi dei componenti del Nucleo familiare ai fini dell’ANF. Non vanno pertanto inseriti, ad esempio, i redditi del “convivente” in assenza di regolare contratto di convivenza o del figlio maggiorenne che produce reddito, ma che non rientra nel nucleo ai fini del beneficio.
Si rammenta che il reddito da indicare è quello relativo all’anno d’imposta precedente rispetto al periodo di domanda (Richiesta beneficio dal 01/07/2020 – Redditi da indicare anno 2019); è fatto obbligo al coniuge dichiarante di compilare la dichiarazione sostitutiva (Quadro E).
In ogni caso la Ragioneria Territoriale competente si riserva la facoltà di effettuare controlli sulle dichiarazioni, anche mediante verifica presso l’Agenzia delle Entrate.
Tutta la documentazione può essere inviata all'ufficio del personale personale@iccogliate.edu.it
Le domande che perverranno incomplete dei dati o della documentazione richiesta non potranno essere acquisite ed inviate alla Ragioneria Territoriale competente.
Il Dirigente Scolastico
Gabriella Zanetti
da Segreteria
del mercoledì, 13 maggio 2020