Circolare n. 153: rilevazione alunni con BES - Piano Annuale Inclusione 2020-21

del giovedì, 11 giugno 2020

In previsione della delibera di approvazione del Piano Annuale dell'Inclusione per l'a.s. 202-21  si pubblica  la richiesta di invio dei dati per singola classe da parte della docente referente Barbara Galli:

"Gentili colleghi,
chiediamo la vostra collaborazione al fine di poter rilevare il numero di alunni con Bisogni Educativi Speciali NON certificati, quindi SOLO per quel che riguarda le “categorie” dello svantaggio socio-economico, linguistico-culturale e comportamentale/relazionale.
VI chiediamo di inserire il numero di alunni che presentano, nella vostra classe, un Bisogno Educativo Speciale corrispondente alle categorie riportate, mettendo la cifra sotto la colonna adatta. L’indicazione principale è quella di prendere in considerazione lo svantaggio prevalentedei ragazzi, così da evitare doppi inserimenti di uno stesso alunno.
(ES: un bambino parla un’altra lingua e vive anche in condizioni socio-economiche disagiate? Allora inserisco il ragazzo in una sola categoria, quella che gli procura lo svantaggio “maggiore”).
Non dovranno essere presi in considerazione gli alunni DVA, DSA o con BES certificati di cui si ha documentazione depositata in segreteria, poiché sono stati già conteggiati, appunto, tra i BES con certificazione.
Per rendere la rilevazione più agevole e veloce inseriamo i link che riportano a tabelle create con i fogli di google (una per l’infanzia, una per la primaria e una per la secondaria) dove voi dovrete solo inserire il numero di alunni con quello svantaggio in corrispondenza della riga riservata alla vostra classe. Non sarà necessario salvare o inviare niente, perché la tabella verrà aggiornata in automatico.
Grazie per la preziosa collaborazione, i dati serviranno al fine di stilare il PAI (Piano Annuale Inclusione).

La Docente  FS Referente dell’Inclusione
Barbara Galli

Le tabelle predisposte su Drive saranno inviate  alla casella docenti@iccogliate.edu.it che comprende tutti i docenti del Collegio dell'anno in corso
Si chiede  la compilazione da parte di un solo docente per classe (coordinatori  o sostegno ) entro e non oltre  lunedì 22 giugno.