Circolare n. 155: Piano di Integrazione degli Apprendimenti (PIA) a.s.202-21

Immagine profilo

da Segreteria

del venerdì, 12 giugno 2020

Ai Docenti scuole  infanzia, primaria e secondaria
Albo Atti

In riferimento a quanto previsto dalla OM n. 11 del 16 maggio 2020, si trasmette in allegato il modello per la stesura dei Piano di Integrazione degli Apprendimenti (PIA).
Tale documento sarà predisposto da ciascun docente  in coerenza con quanto effettivamente svolto/non svolto nel secondo quadrimestre dell'anno 2019-20. per la/le classi assegnate. 

Si riporta uno stralcio della OM 11 (Ordinanza  concernente la valutazione finale degli alunni per l’anno scolastico 2019/2020 e prime disposizioni per il recupero degli apprendimenti)  

Articolo 2
(Progettazioni e criteri di valutazione)
I docenti contitolari della classe e i consigli di classe … e individuano, per ciascuna disciplina, i nuclei fondamentali e gli obiettivi di apprendimento non affrontati o che necessitano di approfondimento, da conseguire attraverso il piano di integrazione degli apprendimenti di cui all’articolo 6.
 
Articolo 6
(Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato)
2. I docenti contitolari della classe o il consiglio di classe individuano, altresì, le attività didattiche eventualmente non svolte rispetto alle progettazioni di inizio anno e i correlati
obiettivi di apprendimento e li inseriscono in una nuova progettazione finalizzata alla definizione di un piano di integrazione degli apprendimenti.
3. …. nonché al piano di apprendimento individualizzato, costituiscono attività didattica ordinaria e hanno inizio a decorrere dal 1° settembre 2020.
4. .. integrano, ove necessario, il primo periodo didattico (trimestre o quadrimestre) e comunque proseguono, se necessarie, per l’intera durata dell’anno scolastico 2020/2021.
5. …le attività didattiche di cui al presente articolo sono realizzate attraverso l’organico dell’autonomia, adottando ogni forma di flessibilità didattica e organizzativa e facendo convergere sul prioritario sostegno agli apprendimenti le iniziative progettuali
 
I  PIA saranno inviati, insieme alle  Relazioni Finali,  che conterranno anche, come allegato, la parte relativa al Programma effettivamente svolto,, entro il 29 giugno 2020 indirizzandoli alla casella: pianidilavoro@iccogliate.edu.it
 
Il Dirigente Scolastico
Gabriella Zanetti
 

 

Documenti