Circolare n. 187: Modelli orari lezioni e orari ingressi e uscita - avvio a.s. 2020-21

del giovedì, 27 agosto 2020

Ai Genitori degli alunni
Ai Docenti e al personale ATA

Si comunicano i modelli orari di funzionamento delle attività scolastiche  che saranno attivati dal prossimo 14 settembre (dal 7 settembre per la scuola dell’infanzia), data prevista per l’inizio delle lezioni.

Tali modelli sono stati deliberati dagli Organi Collegiali  a seguito delle analisi tecniche sulle disponibilità di aule e spazi interni alle scuole e  in ragione degli obblighi di tutela conseguenti alla emergenza sanitaria e delle necessarie misure di prevenzione del rischio di contagio.

A partire dai primi giorni le attività scolastiche riprenderanno in presenza e nel rispetto delle indicazioni finalizzate alla prevenzione del contagio contenute nel Documento tecnico, elaborato dal Comitato tecnico scientifico (CTS). Le scelte che l’Istituto ha operato si riferiscono a detto protocollo e sono passibili di modifiche qualora la situazione sanitaria dovesse mutare e il CTS dovesse modificare o aggiornare le misure contenitive nel settore scolastico e le modalità di ripresa delle attività didattiche.

Ad oggi, pertanto, al fine di evitare assembramenti e permettere il distanziamento sociale, si è deciso per tutte le scuole di ampliare la fascia oraria di ingresso e di uscita, di distribuire gli accessi su  più punti (almeno due per scuola) e di organizzare i due turni di ingresso e di uscita degli alunni per gruppi di classi parallele  in base ai percorsi differenti che portano alle diverse aule assegnate.

Gli insegnanti dedicheranno parte del primo giorno di presenza degli alunni a fornire loro  le necessarie istruzioni, si rende tuttavia indispensabile la massima collaborazione delle Famiglie alle quali si chiede di tenersi sempre informati consultando quotidianamente il Sito della scuola, unico spazio in cui si danno le informazioni ufficiali generali.

La scuola si impegna a fornire tempestivamente anche tutte le comunicazioni inerenti i servizi a domanda (servizio mensa e trasporto) trasmesse alla segreteria dell’Istituto dalla Amministrazione Comunale e che si chiede di portare a conoscenza delle Famiglie.

Negli incontri scuola-famiglia che saranno svolti  prima del’inizio delle lezioni e che si terranno comunque da remoto, saranno fornite le necessarie informazioni e gli opportuni chiarimenti.

Il rientro a scuola da settembre si prefigura come un appuntamento molto atteso ma anche complesso e non privo di criticità.  “Andrà tutto bene” solo se sapremo fare gioco di squadra dando, come Insegnanti e come Genitori non solo messaggi positivi ma anche esempi di buone pratiche che includono qualità e virtù che certamente abbiamo ma che possiamo ulteriormente incrementare.