Circolare n. 208: Assegnazione Aule e Docenti - scuole primarie

del sabato, 05 settembre 2020

Ai Genitori degli Alunni delle scuole primarie
Al Docenti

Si fa seguito alle precedenti comunicazioni  (circolari n. 177  e  n. 180 ) contenenti le ipotesi di riorganizzazione del funzionamento didattico per l’avvio dell’anno 2020-21  in conseguenza della necessità di prevedere misure di contenimento dell’epidemia da Covid-19,  formalizzando quanto definito dagli Organi Collegiali al termine delle analisi di fattibilità e delle decisioni assunte, ultima quella del 1 settembre.

Alla data odierna il distanziamento fisico e le operazioni di igiene personale e di disinfezione degli ambienti costituiscono le misure di prevenzione obbligatorie da adottare per prevenire nuovi contagi.

L’aspetto del distanziamento impatta  su dati oggettivi legati alla tipologia di servizio e, nello specifico della scuola, all’affollamento delle aule e degli altri spazi comuni, alla imprevedibilità del comportamento dei ragazzi e alle caratteristiche strutturali degli ambienti stessi (dimensioni dei locali, numerosità dei gruppi-classe, dimensione dei banchi, disponibilità di ulteriori all’interno della scuola, funzionalità  all’utilizzo come aule scolastiche, necessità di non isolamento di singole classi in edifici diversi e lontani dalla scuola …).

Tutti questi aspetti sono stati a lungo considerati  nella mappatura del territorio e sono stati oggetto di molte ipotesi e infine di decisioni sulla loro adeguatezza o meno all’utilizzo.

La riduzione della numerosità dei gruppi classe  e  la formazione di un gruppo “D” si è resa necessaria per ridistribuire gli alunni delle classi parallele troppo numerose (alcune con 27 alunni) dando vita a gruppi di  15 alunni affidati ad un insegnante prevalente e, per alcune ore alla settimana, ai docenti della classe di provenienza (sezioni A e B).

Le decisioni assunte in sede di Consiglio e di Collegio sono sintetizzate nel prospetto allegato che contiene:

• l’assegnazione dell’aula o di altro spazio disponibile alla classe
  • la definizione del numero di alunni per ciascun gruppo-classe
  • l’assegnazione del/i docenti (sulla base dell’organico assegnato alla data odierna)
  • la formalizzazione del numero di ore settimanali di lezione.

Segnalo che la ripresa delle lezioni in presenza da lunedì 14 settembre, comporterà il rispetto di alcune misure organizzative vincolanti che saranno descritte in specifica e successiva comunicazione.

Colgo l’occasione per rassicurare i Genitori i cui alunni risultano, dalla data odierna, inseriti nel gruppo “D” che tale gruppo-classe, a cui è assegnato un docente prevalente che condivide la titolarità con i docenti delle sezioni A e B (che manterranno in D l’insegnamento di una o più discipline), è di fatto una articolazione funzionale dei gruppi classe (A o B), così definiti ai soli fini amministrativi (nome della ripartizioni quantitativa del totale degli iscritti a quell’anno del corso).

E’ prassi da decenni nella scuola italiana prevedere e spesso attuare l’organizzazione di  attività didattiche per gruppi di alunni di classi parallele  con diversi obiettivi didattici (potenziamento, recupero, progetto, ampliamento,…).

La formazione dei gruppi è stata fatta dalla Insegnanti di classe sulla base dei criteri stabiliti dal Collegio Docenti lo scorso 1 settembre.

Nella prima parte del prossimo anno tale modalità, oggetto di discrezionalità didattica da parte del Collegio Docenti, si è resa indispensabile per contemperare le necessarie misure di tutela della salute individuale e collettiva (riduzione dell’affollamento in aula e predisposizione di condizioni minime di distanziamento) con la necessità di garantire il diritto allo studio degli alunni offrendo loro il massimo del tempo–scuola possibile con le risorse disponibili.

Confido  infine nella consapevolezza dei Genitori, che sono stati costantemente informati sulle problematiche, comuni a tutte le scuole, e riscontrate anche nei nostri plessi e sulle considerazioni svolte nelle molte riunioni dei mesi scorsi con tutti gli interlocutori.

Confido  inoltre che  il lavoro svolto con la collaborazione di tutti e concordemente,  trovi un riscontro positivo da parte dei Genitori poiché nulla, all’inizio del corrente anno è come negli scorsi anni, scontato o già  “provato”.

Mi auguro infine che  il funzionamento della Scuola, anche a livello locale, non diventi pretesto per  inutili polemiche poiché di tutto c’è bisogno tranne che sottrarre tempo ed energie al lavoro quotidiano di tutti.