244_Layout affollamento massimo aule scuole secondarie Ceriano e Cogliate

Ai Genitori degli Alunni  delle scuole secondarie
Ai Genitori degli Alunni
Al Personale Docente e ATA

Si fa seguito alle lunghe e accese discussioni delle ultime settimane, in merito a quanto  calcolato, previsto e dichiarato dall’Istituto  (e confermato  dal parere tecnico del RSPP), pubblicando  la documentazione relativa, prodotta dall’Istituto e/o  acquisita dalla Amministrazione Comunale di Ceriano.

I diversi indici di affollamento  massimo  calcolati negli ultimi giorni dal tecnico  incaricato dalla Amministrazione Comunale di Ceriano (prima elaborazione acquisita il 31 agosto; terza revisione acquisita il 21 settembre),  evidenziano numeri di affollamento  massimo  possibile nelle classi della scuola secondaria di Ceriano considerati dall’Istituto non adeguati a garantire le necessarie misure di distanziamento previste dal CTS e dalla pregressa normativa  tuttora vigente.

Tali calcoli (affollamento massimo possibile) mirano a sostenere  la possibilità  di “collocare” tutti gli alunni  che compongono le  classi, alunni  con disabilità compresi, nell’area statica delle  aule, le cui dimensioni (mq 44 circa) sono, in misure diverse, sempre inferiori a quelle delle aule presenti  (e al momento inutilizzate) presso la scuola secondaria di Cogliate, seppur con presenza di altri elementi che ne condizionano la capienza (tipo di serramento).

Nel rimandare  i Genitori interessati ad approfondire le questioni animatamente discusse in sede di Consiglio, alla rilettura dei documenti già  pubblicati in data 5 e 11 agosto:

allegato alla circolare n. 177 “dati avvio a.s. 2020”
 allegati alla circolare n.180 “modelli organizzativi e richieste agli E.L.”

si mettono a disposizione anche i seguenti documenti:

• layout delle aule delle scuole secondarie di Ceriano e Cogliate prodotti dall’Istituto (con affollamento massimo* )
  • layout delle aule prodotto dalla Amministrazione Locale con affollamento massimo (rev. 3)
  • parere dell’RSPP
  • articoli di approfondimento della normativa applicabile

Si confida  infine nella consapevolezza  dei  Genitori  che quanto sopra, posto alla  loro attenzione, contribuisca a chiarire  i dubbi ancora presenti in alcuni e che la lettura ditale documentazione, alla base delle disposizioni organizzative deliberate dall’Istituto e/o delegate allo Staff di direzione, siano la miglior proposta  emersa  (dopo lunghe e accurate valutazioni ) nell’interesse prioritario degli alunni e della necessaria (e doverosa) tutela dei loro diritti:

1 diritto alla applicazione delle misure di prevenzione del rischio
2 diritto all’istruzione in presenza per  l'intero numero di ore previsto

Tali diritti devono  concretamente essere tutelatati anche “contro” le aspettative di  “non cambiamento”  dei Genitori e le argomentazioni “difensive e tardive”  delle Amministrazioni.

Si rinvia ad una successiva comunicazione, prevista  a breve, l'informazione relativa alla decorrenza dello spostamento di alcune classi  -sezioni  E F G H- presso la scuola secondaria di Cogliate.