Dove si trova
Via Rovelli – 20815 Cogliate (MB)
Contatti
Tel. 02 / 96.46.00.41
E-mail: infanzia@iccogliate.edu.it
Codice meccanografico: MBAA86601Q
Ulteriori informazioni
Qui di seguito vengono descritte le attività ricorrenti di una giornata tipo alla scuola dell’infanzia.
orario | Attività |
---|---|
07:30 – 08:00 | I bambini che usufruiscono del pre-scuola, sono accolti ed intrattenuti con attività libere, guidate, canti e letture |
08:00 – 09:15 | Accoglienza – Attività di piccolo gruppo |
09:15 – 11:45 | Appello – Conversazioni – Gioco libero negli angoli predisposti e attività che permettono ai bambini di fare esperienze, interiorizzarle e tradurle in competenze |
11:45 – 13:15 | Pratiche d’igiene personale consumazione del pasto |
13:15 – 15:45 | Gioco libero o guidato in sezione o in giardino – Continuazione delle attività previste dalla programmazione di sezione e momento di riposo per i più piccoli |
15:45 – 16:00 | Consumazione della merenda – uscita |
16:00 – 16:30 | Prolungamento dell’attività con le insegnanti |
I momenti di vita pratica che scandiscono il ritmo della giornata sono vissuti dai bambini come gioiose opportunità di crescita ,come piacevoli momenti di autogestione di uno spazio realmente posseduto, come conferma di “un saper fare da soli” che li responsabilizza e li gratifica, come parte integrante del loro vivere nella scuola da protagonisti e come piacevole percezione della sensazione e dell’emozione che dà il curarsi di sé e degli altri
Contenuti correlati
Da diversi anni, le insegnati della Scuola dell’Infanzia “Loris Malaguzzi” di Cogliate si riferiscono e identificano il loro approccio educativo e metodologico in una poesia composta da Loris Malaguzzi:
Invece il cento c’è
Il bambino è fatto di cento.
Il bambino ha cento lingue cento mani cento pensieri
cento modi di pensare
di giocare e di parlare
cento sempre cento
modi di ascoltare
di stupire di amare
cento allegrie
per cantare e capire
cento mondi
da scoprire
cento mondi
da inventare
cento mondi
da sognare.
Il bambino ha
cento lingue
(e poi cento cento cento)
ma gliene rubano novantanove.
La scuola e la cultura gli separano la testa dal corpo. Gli dicono:
di pensare senza mani
di fare senza testa
di ascoltare e di non parlare
di capire senza allegrie
di amare e di stupirsi
solo a Pasqua e a Natale.
Gli dicono:
di scoprire il mondo che già c’è
e di cento
gliene rubano novantanove.
Gli dicono:
che il gioco e il lavoro
la realtà e la fantasia
la scienza e l’immaginazione
il cielo e la terra
la ragione e il sogno
sono cose
che non stanno insieme.
Gli dicono insomma
che il cento non c’è.
Il bambino dice:
invece il cento c’è.
— Loris Malaguzzi
Le insegnanti della scuola Loris Malaguzzi hanno seguito negli anni scorsi un percorso di formazione nell’ambito delle iniziative Reggio Children sul modello delle scuole di Reggio Emilia. La mission istituzionale “una scuola per crescere insieme, divertendosi” vuole richiamarsi in parte a quei principi di qualità pedagogica del modello educativo