Edificio scolastico

Primaria "Don A. Rivolta" Ceriano

Via Stra Meda, 33 – 20816 Ceriano Laghetto (MB)

Tel. 02 966 01 66
E-mail: primaria.ceriano@iccogliate.edu.it
Codice meccanografico: MBEE866022

Ulteriori informazioni

Nelle ore di lezione, la scuola organizza per lo studente attività educative e didattiche che hanno lo scopo di aiutarlo a trasformare in competenze personali le conoscenze e le abilità disciplinari relative alle seguenti materie di studio:

• italiano  (6 ore)
  • storia  (2 ore)
  • geografia (2 ore)
  • inglese (1 ora cl prime 2 ore cl seconde 3 ore cl. terze quarte e quinte)
  • matematica (6 ore)
  • scienze (2 ore)
  • informatica e tecnologia (1 ora)
  • arte e immagine (2 ore)
  • musica (1 ora)
  • scienze motorie e sportive (1 ora)
  • religione (2 ore)
  • educazione alla convivenza civile
  • attività opzionali (3 ore)

(Ceriano Laghetto, 20 maggio 1898- Roma, 10 luglio 1981)

Nato a Ceriano Laghetto (Milano) nel 1898. Compiuti gli studi teologici nel seminario di Milano, aveva partecipato, come ufficiale, alla prima guerra mondiale nel momento più drammatico della resistenza sul Piave, ove contrasse una grave malattia che più tardi gli procuro molti anni di sofferenze.

Laureato in lettere all’università statale di Milano, entro, nel 1923, nella Compagnia San Paolo del Cardinal Ferrari. A Milano fu nominato direttore delle scuole medie e successivamente fu inviato a Roma quando, nella capitale, fu aperta la prima casa dell’Opera stessa, e quando i Paolini ebbero I’incarico della direzione tecnica dell’Osservatore Romano.

Nel 1926 aprì una casa dell’opera a Parigi. Dal 1928 la malattia che aveva contratto in guerra Io tenne immobilizzato sino al 1936. Trascorse questi lunghi anni mostrando una straordinaria forza d’animo e offrendo la prova della accettazione cristiana.

Nel ‘39 e nuovamente a Roma. Nel ‘44 raccoglie i ragazzi più poveri — i sciuscià — a San Gregorio al Celio che poi costituiranno la prima << repubblica dei ragazzi>> organizzata nella tenuta De Stefani a Civitavecchia, istituzionalizzata come << Villaggio del fanciullo >>. In questa opera di redenzione sociale e di educazione dei ragazzi Padre Antonio Rivolta ha dedicato tutti gli ultimi decenni della sua vita con quello spirito di dedizione e di abnegazione che sono stati sempre gli aspetti più distintivi dell’uomo e del sacerdote.

La sua profonda cultura, la sua chiara dote di parlatore e predicatore, la tenacia e il coraggio nelle. iniziative per il bene del prossimo, hanno poi completato la sua figura di vero testimone cristiano.

Servizio

Famiglie e studenti