Iniziativa di rafforzamento delle competenze di educazione finanziaria e Cittadinanza Economica “Il Risparmio che fa Scuola”

del giovedì, 06 dicembre 2018

Lo scorso 31 ottobre u.s. è stato sottoscritto il Protocollo d’Intesa tra MIUR, Cassa depositi e prestiti e Poste Italiane che conferma la volontà di proseguire le azioni, già poste in essere negli ultimi anni, per la promozione della cultura e dei valori del risparmio nella formazione scolastica.

A tal proposito, anche per l’a.s. 2018/2019, si propone il progetto educativo Il Risparmio che fa Scuola,che ha l’obiettivo di fornire agli studenti, in base all’età, le competenze necessarie per avvicinarli alla cultura del risparmio come strumento di sviluppo personale e del Paese.

Il concetto di “risparmio” può essere rapportato a risorse di ogni tipo, come acqua, energia, cibo, tempo, etc. coniugando le responsabilità personali, quelle della comunità sociale e dello spirito civile.

Gli argomenti proposti si svilupperanno in tre aree tematiche trattate con approccio laboratoriale, multidisciplinare e multimediale:
– il Risparmio (a livello personale);
– la Condivisione;
– la Qualità della vita (a livello globale).

Ogni classe avrà a disposizione:
– un kit didattico cartaceo (differenziato per grado scolastico);
– delle risorse online accessibili tramite il Portale www.ilrisparmiochefascuola.com fra cui:
un glossario interattivo;
un’area di gioco digitale (per il primo ciclo);
un video di approfondimento (per il secondo ciclo).

Inoltre, per tutti i docenti è previsto un corso di formazione gratuito di 25 ore in modalità e-learning sul tema Il risparmio dinamico e multidimensionale e la Cittadinanza Economica, che aiuterà i docenti nella guida della classe. Al termine di tale corso di formazione sarà rilasciato un attestato delle competenze acquisite e delle ore di formazione svolte, certificabile anche all’interno della piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.

Per iscriversi e richiedere gratuitamente il kit didattico, è possibile compilare il modulo di adesione al link www.scuola.net/progetti/ilrisparmiochefascuola oppure chiamare il numero verde 800.231.722 dal lunedì al venerdì, negli orari 9.00-13.00 / 14.00-18.00.

Per maggiori informazioni si rimanda alla brochure di presentazione del progetto. Sul portale www.ilrisparmiochefascuola.com è possibile consultare e scaricare i documenti di approfondimento del percorso educativo, ciascuno rispettivamente per ogni grado di istruzione.

Per ulteriori dettagli inerenti l’iniziativa educativa, e ogni necessità di informazione, è possibile inviare
una e-mail all’indirizzo ilrisparmiochefascuola@lafabbrica.net

La Dirigente Scolsatica