50° compleanno Oratorio di Cogliate

Immagine profilo

da Segreteria

del giovedì, 12 settembre 2019

A tutti coloro che hanno a cuore l'educazione dei ragazzi

insegnanti, educatori, catechisti, sacerdoti

 

Il 19 marzo 2020 l'oratorio di Cogliate - Centro Giovanile Cardinal Dalmazio Minoretti festeggerà il suo 50° compleanno. La festa si snoderà per tutto l'anno sotto il titolo "Che cosa cercate? Venite e vedrete", parole di sfida e promessa, proposta e lancio di Cristo a due suoi giovani discepoli, e sarà occasione per riflettere sul nostro educare.

Per prepararci alla festa vi invitiamo al centro culturale parrocchiale, piazza Giovanni XXIII, a tre incontri su tematiche educative attuali:

 * venerdì 27 settembre  ore 20.45: genitori e adolescenti-risposte che ti stupiscono la dottoressa Stefania Andreoli, psicologa e psicoterapeuta, Consulente per il Ministero dell'Interno, coinvolta da esperta di educazione nell’età adolescenziale anche nei recentissimi gravi episodi italiani di devianza giovanile, scrive per Il Corriere della Sera, ospite di diverse trasmissioni tv: Mattino 5, Uno Mattina, A torto o ragione, Non è l'Arena, ...

 * venerdì 4 ottobre  ore 20.45: se gli adulti vogliono fare i giovani, i giovani che fanno? sarà tra noi Don Armando Matteo, teologo presso la Pontificia Università Urbaniana a Roma, esperto di sociologia e teologia fondamentale, già assistente della FUCI dal 2005 al 2011, commentando il suo recente libro Tutti giovani, nessun giovane.

"Al centro degli interessi degli adulti sta il comandamento di tutti i comandamenti: restare giovani. Gli adulti, in nome della propria infinita giovinezza, si sono sempre più spostati dal baricentro che ne decide l’assolvimento della loro autentica missione: quella di essere traghettatori della vita.  Ciò che conta è vivere e godere, in quanto godere è vivere. Gli adulti non permettono più che i giovani occupino il posto che per natura spetterebbe loro, chiamati a portare quella forze di novità di cui la società degli umani ha regolarmente urgenza. Per quanto splendida e ricca possa apparire, l'età della giovinezza non è la forma dell'umano compiuto. Non siamo nati per restare giovani, ma per diventare adulti. Occorre ricordare agli adulti i principi di ogni gesto educativo, affinchè possa avere luogo il grande atto d'amore che è il traghettare il mondo ai figli e i figli al mondo: senza spazio per il dolore non c'è educazione; grazie a me puoi stare al mondo senza di me; la vera vita è oltre la giovinezza."

 * venerdì 22 novembre  ore 20.45: i ragazzi e le giovani, generazione h sarà tra noi la professoressa Maria Rita Parsi, psicoterapeuta, già membro del comitato ONU per i diritti del fanciullo

Tutti coloro che hanno a cuore la vita dei ragazzi non possono non avvertire il vuoto educativo che tanti adulti e molti genitori stanno lasciando oggi: è per questo che è quanto mai urgente che restiamo uniti per lavorare in sinergia, aggiornandoci, confrontandoci e sostenendoci a vicenda.

Sono queste alcune preziose occasioni per affrontare l’urgenza educativa, sfida moderna attualissima, nella quale siamo coinvolti quotidianamente in prima persona, sia per ruolo e professione, sia per interesse e passione verso questi ragazzi, figli di Dio che Lui ci ha consegnati.

Certi dell'interesse e nella speranza di avervi tra noi, rinnoviamo il desiderio che condividiate con noi non solo la futura festa di marzo, a cui fin d'ora vi attendiamo, ma i sentimenti che ci spingono a viverla: l’amore per la gioventù e il Creatore, Padre di tutti e ciascuno.

settembre 2019

don Mauro, parroco di Cogliate e la commissione del 50° oratoriano