Iniziativa di sensibilizzazione “Dillo con un fiore” Nell’ambito del Piano Nazionale dell’Educazione al Rispetto

del lunedì, 14 ottobre 2019

PRESENTAZIONE

Il 25 novembre, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, L’I.I.S. “FLORIANI” di Vimercate, in collaborazione con la Provincia di Monza e Brianza, la Consigliera di Parità della Provincia di Monza e Brianza e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Monza e Brianza, invita tutte le scuole dell’Infanzia e Primarie della provincia a partecipare all’iniziativa “Dillo con un fiore” , per ricordare le tante vittime di un atteggiamento maschile che non conosce differenze di età, livello di istruzione, classe sociale, luogo di nascita.
La proposta è finalizzata alla realizzazione di una spilla a forma di fiore per ciascun alunno e docente partecipante da indossare, in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne voluta dall’ONU, il giorno 25 novembre 2019 e durante le altre iniziative che si svolgeranno nell’ambito della campagna di sensibilizzazione denominata “RESPECT WEEK” che avrà luogo in provincia di Monza e Brianza durante la settimana ricompresa tra il 25 e il 29 novembre 2019.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare è necessario compilare il modulo al  seguente link  entro il 15 ottobre 2019.

Successivamente l’Istituto organizzatore invierà entro il 30 ottobre 2019 alle scuole partecipanti:
- uno o più prototipi della spilla da realizzare, a seconda del numero delle classi coinvolte;
- lista dei materiali occorrenti;
- video tutorial per la realizzazione della spilla
In occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza, il 25 novembre 2019, si invitano gli insegnanti e gli alunni ad indossare la spilla e a scattare una o più foto da inviare al seguente indirizzo: (aggiungere email) per testimoniare l’attiva partecipazione e permetterne l’esposizione delle immagini in eventuali iniziative correlate.
A tal fine si forniscono di seguito liberatorie da far compilare per ciascun alunno e docente e conservare a scuola.

Si chiede di inviare le foto entro il 28 novembre 2019.