Comune di Ceriano Laghetto - Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze!

Immagine profilo

da Segreteria

del mercoledì, 25 ottobre 2023

Ecco il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze!

 

Lo scorso lunedì 23 ottobre gli studenti della scuola secondaria di primo grado “Aldo Moro” di Ceriano Laghetto hanno eletto i loro nuovi rappresentanti che compongono il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze (CCRR), istituzione cerianese che compie i dieci anni vita.

Ogni classe ha eletto inizialmente un proprio rappresentante, che è entrato a far parte del nuovo consiglio e successivamente i ragazzi hanno votato il Sindaco del CCRR. Gloria Altieri, della terza E, ha ottenuto la maggioranza dei voti e ha potuto quindi indossare la fascia tricolore consegnatale direttamente dal Sindaco Roberto Crippa e dall’Assessore all’Istruzione Dante Cattaneo, presenti alla procedura di insediamento insieme all’Assessore alla Cultura Romana Campi e al personale dell’Ufficio Scuola comunale.

L’elezione del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze è un momento formativo importante, un progetto specifico, inserito nel percorso didattico di Educazione alla Cittadinanza, curato dalla professoressa Rita Iuliani con la collaborazione delle professoresse Ilaria Monti e Valeria Busnelli.   

Del nuovo consiglio fanno parte anche  Diego Cappello della 1E, Manuela Maiuri della 1F, Francesca Ripamonti della 1G, Matteo Grool della 1H, Matilde Dattolico della 2E, Noemi Parrotta della 2F, Lorenzo Giovanni Galluzzo della 2G, Gaia De Mitri della 2H, Lorenzo Magon della 3F, Christopher Furnari della 3G e Nicolò Pullano della 3H.

“Anche quest’anno i nostri ragazzi della scuola secondaria iniziano un percorso formativo di grande valore, avvicinandosi alle istituzioni ed in particolare al Comune con il quale si apre un dialogo e un confronto che sarà certamente proficuo ed interessante” -dichiara l’Assessore all’Istruzione Dante Cattaneo che aggiunge: “Ai ragazzi del nuovo CCRR auguro di poter lavorare al meglio, con il supporto dei loro compagni e delle loro insegnanti, affinché possano vivere una bella esperienza, formativa e concreta”.

Il primo impegno istituzionale del nuovo CCRR sarà per le celebrazioni del IV novembre, in programma domenica 5 novembre.