Saluti del Dirigente Scolastico

Immagine profilo

da Segreteria

del lunedì, 11 novembre 2024

 

Alla comunità educante

 

Carissimi 

alunne e alunni, famiglie, docenti, personale ATA, Sindaci e membri delle Amministrazioni comunali di Cogliate e Ceriano Laghetto, nella giornata del mio insediamento come nuovo Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “C. Battisti”, onorata di entrare a far parte di questa comunità educante, ricca di storia e di valori, con grande gioia desidero presentarmi e porgervi un affettuoso e caloroso saluto.

Rivolgo, innanzitutto, il mio ringraziamento al Dirigente scolastico che mi ha preceduta, Dott. Daniele Dallatomasina, e a tutto lo staff di dirigenza  per il lavoro svolto fino ad oggi e la disponibilità e l’accoglienza riservatemi.

Il mio desiderio è di continuare a crescere insieme a voi, affrontando con coraggio e determinazione ogni sfida, con l’obiettivo comune di favorire lo sviluppo di un ambiente sempre più accogliente, inclusivo e stimolante, capace di promuovere il successo formativo di tutti gli allievi.

Dewey affermava che “l’educazione non è preparazione alla vita, è la vita stessa”, indicando un modello laboratoriale vivo e vivace dove sviluppare competenze, sperimentare abilità ed essere protagonisti. Con la collaborazione ed il supporto di tutti voi che siete parte di questa comunità educante, mi adopererò affinché ciascuno trovi nella nostra scuola un luogo in cui stare bene, un luogo di apprendimento e di crescita. 

A voi alunne e alunni auguro che durante questo anno scolastico ormai avviato possiate vivere un meraviglioso viaggio di conoscenza e scoperta. Abbiate sempre la gioia di lavorare con gli altri, non dimenticando mai il rispetto per tutti e per tutto ciò che vi circonda.

A voi Insegnanti, che con senso del dovere, passione ed entusiasmo accompagnate i nostri alunni nel viaggio verso la conoscenza, valorizzando i loro talenti, aiutandoli a orientare le loro energie e a costruire il proprio futuro, auguro che il vostro impegno e le vostre competenze possano sempre riservarvi grandi soddisfazioni.

A voi genitori e famiglie desidero chiedere di proseguire e consolidare nel tempo la collaborazione con l’istituzione scolastica, affinché i vostri figli, i nostri alunni, possano sentirci sempre uniti nell’impegno di far crescere personalità autonome, cittadini attivi, consapevoli e competenti.

Al personale ATA, che si impegna per il buon funzionamento della nostra scuola e per garantire un ambiente accogliente, favorevole all’apprendimento, esprimo la mia gratitudine per la preziosa ed indispensabile collaborazione.

Ai Sindaci e alle Amministrazioni comunali di Cogliate e di Ceriano Laghetto, che collaborano e che supportano l’attività educativa dell’Istituto, rivolgo il mio cordiale saluto, auspicando il consolidamento della già stretta sinergia instaurata con questa istituzione scolastica, continuando il percorso già avviato per la costruzione di una rete stabile e duratura con i territori di entrambi i comuni afferenti l’Istituto comprensivo “Cesare Battisti”.

Esprimo, infine, un augurio di buon lavoro a tutti coloro che, con ruoli e responsabilità diverse, contribuiscono alla crescita e alla formazione delle alunne e degli alunni, collaborando per lo sviluppo della nostra comunità educante.                                                                                                                                    

 

 

Il Dirigente scolastico

Maria Beatrice Murdaca