link al programma del convegno internazionale
ENERDI’ 9 NOVEMBRE 2018
9.00 Accoglienza partecipanti
9.15 Apertura dei lavori – La cornice del convegno
a cura di Step-net onlus
9.30 Saluti delle autorità
Arch. Laura Galimberti, Assessore all’Educazione e all’Istruzione del Comune di Milano
Dott.ssa Laura Stampini, M.I.U.R.- U.S.R. per la Lombardia Ufficio X A.T. di Milano- Referente B.E.S. e INCLUSIONE
Dott. Giuseppe Scaletti, Presidente Rotary Club Castello di Milano
Dott. Alessandro Tarpini, Direzione Fondazione Enaip Lombardia
10.00 – Lezione magistrale: Old views and new views on the Gifted
Steven Pfeiffer, Ph.D, ABPP Florida State University, USA
11.00 – Lezione Magistrale: Could we be happier?
Maureen F. Neihart , National Institute of Education, Singapore
12.00 – La linea d’ombra. Genitori alle prese con adolescenti ad alto potenziale
Roberta Renati, Centro Phronesis – Fondazione Eris di Milano
12.30 – La Plusdotazione e il cambiamento culturale: un futuro di valore
Viviana Castelli, Associazione Nazionale Step-net Onlus, CTS Gifted aps
13.00 – Light Lunch
14.00 – I neuroni tra i banchi: dalle neuroscienze alle strategie per una didattica inclusiva
Dolores Rollo, Università di Parma
14.30 – Proposta di un modello di Gifted Education in Italia
Sara Riscazzi, Associazione Nazionale Step-net Onlus
15.00 – In battaglia con le emozioni. Diamo voce ai bambini ad alto potenziale
E. Campagnoli, V. Bertolotti, F.M. Tavera, R. Renati
Centro Phronesis – Fondazione Eris di Milano
15.30 – Motivazione, impegno e grinta: un percorso per la realizzazione dei propri talenti
Giancarlo Baggio, Supervisore AICo
16.00 – Vita da sportivi. Il valore educativo dello sport
Testimonianze di campioni sportivi
17.00 – Question time
SABATO 10 NOVEMBRE -Scuola e Inclusione
9.00 – Apertura dei lavori a cura di Step-net Onlus
9.10 – Coltivare il talento: perché orientare ragazze e ragazzi verso le discipline STEM
Agnese Collino, Fondazione Umberto Veronesi
9.40 – Lezione magistrale: Changing educational discourses: a nice idea or a moral imperative?
Margaret Sutherland, University of Glasgow
10.40 – A scuola con gli studenti gifted
Sara Riscazzi, Associazione Nazionale Step-net Onlus
11.00 – Coffee Break
11.30 – Il futuro e il paradosso dell’inclusione per i bambini due volte eccezionali
David Vagni , CNR – Cuorementelab
12.00 – Bambini e ragazzi gifted allo specchio. L’esperienza di CTS Gifted
Simona Spinelli, CTS Gifted aps, Associazione Nazionale Step-net Onlus
12.30 – Sostenere i Talenti per prevenire il disagio scolastico e sociale. Storia di un progetto
Roberta Renati, Centro Phronesis – Fondazione Eris di Milano
I punti di forza del cuore. Dall’incontro con la famiglia all’intervento
V. Bertolotti, R. Renati, Centro Phronesis – Fondazione Eris di Milano
Stimare i punti di forza della mente. Rischi e risorse della valutazione cognitiva
F. M. Tavera, R. Renati, Centro Phronesis – Fondazione Eris di Milano
13.00 – Sostenere i talenti per prevenire il disagio scolastico e socale. Realizzazione di un progetto virtuoso
Viviana Castelli , Simona Spinelli, Step-net Onlus, CTS Gifted aps
13.30 – Comunicazioni ed esperienze dei docenti
14.00 – Discussione e chiusura dei lavori del convegno internazionale
da Segreteria
del lunedì, 29 ottobre 2018