Cos'è
Gli interpelli scuola sono avvisi pubblici attraverso i quali le istituzioni scolastiche comunicano la necessità di coprire posti vacanti o supplenze, soprattutto quando non riescono a trovare candidati idonei tramite le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) o le Graduatorie di Istituto (GI). In altre parole, quando una scuola ha esaurito le risorse disponibili nelle graduatorie ufficiali, pubblica un interpello per cercare candidati qualificati che possano coprire le cattedre vacanti.
Gli interpelli vengono pubblicati sul sito istituzionale della scuola e su quello dell’Ufficio Scolastico Regionale (USR) competente, e includono informazioni dettagliate come il numero di cattedre disponibili, la classe di concorso interessata e le date previste per l’inizio e la fine del contratto. Questi avvisi rappresentano una richiesta urgente di docenti e offrono un’opportunità straordinaria per chi è alla ricerca di un incarico.
Come si accede al servizio
Si avvisa pertanto che
sarà possibile rispondere all’INTERPELLO anche se inseriti in GPS da parte di chi non ha ricevuto supplenza e si potrà rispondere agli Interpelli proposti sia nella propria che in altre province, solo nel corso dell’anno scolastico e con le modalità che saranno comunicate al momento.
Pertanto, si invitano gli aspiranti a non inviare MAD in autonomia ma solo a seguito di pubblicazione di interpello. Si specifica che con riferimento ai criteri di scelta tra le candidature pervenute l’OM n. 88/2024 prevede la precedenza al docente abilitato /specializzato.