Cos'è
SCUOLA SECONDARIA I GRADO "DINO BUZZATI" - COGLIATE
Viale Rimembranze, 13 – 20815 Cogliate (MB) Tel. 02/9660613
E-mail: secondaria.cogliate@iccogliate.edu.it
Codice meccanografico: MBMM86601X
SCUOLA SECONDARIA I GRADO "ALDO MORO" - CERIANO LAGHETTO
Via Stra Meda, 35 – 20816 Ceriano Laghetto (MB) Tel. 02/96461060
E-mail: secondaria.ceriano@iccogliate.edu.it
Codice meccanografico: MBMM866021
Chi
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, in base all’articolo 5 del d.P.R. 89/2009, è così definito: 30 ore oppure 36 ore elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato), in presenza di servizi e strutture idonee a consentire lo svolgimento obbligatorio di attività didattiche in fasce orarie pomeridiane. Trovano applicazione criteri_formazioni_classi anche ai fini dell’accoglimento delle richieste di articolazione dell’orario settimanale
Come si accede al servizio
Quando
Ci sarà tempo dal 21 gennaio al 10 Febbraio 2025 per inoltrare la domanda. Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale potranno individuare la scuola d’interesse attraverso il portale “Scuola in Chiaro”, messo a disposizione dal Ministero per dare informazioni dettagliate su ciascun istituto.
Come
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono alla Piattaforma Unica dove è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura https://unica.istruzione.gov.it/it utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni alunno/studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2024/2025. La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.
Con riferimento agli istituti comprensivi, non sono previste iscrizioni d’ufficio e deve essere utilizzata la procedura di iscrizione on line.
Cosa facciamo