Circolare n. 472 - Avvio progetti PRISMA LAB a.s. 2019/2020

Alle famiglie
scuole primarie e secondarie
Albo/ Atti

In riferimento alla precedente circolare n. 453 e alle adesioni pervenute, si comunica l'avvio dei laboratori del progetto PRISMA LAB:

• Spazio compiti: saranno attivati n. 2 laboratori di cui un laboratorio presso la scuola secondaria di I grado "D. Buzzati" di Coglite tutti i lunedì dalle 14:30 alle 16:00 da lunedì 28 ottobre a giugno 2020 e un laboratorio presso la scuola secondaria di I grado "A. Moro" di Ceriano Laghetto tutti i giovedì dalle 14:30 alle 16:00 da giovedì 31 ottobre a giugno 2020.
    Entrambi i laboratori sono rivolti a un gruppo di 5/6 alunni ciascuno e prevedono il rinforzo delle competenze, attraverso lo svolgimento dei compiti in affiancamento ad un educatore adeguatamente formato. Tutte le informazioni sui laboratori saranno fornite con un'apposita circolare;

• Sociosport: sono previsti 7 laboratori da 1 ora ciascuno e saranno attivati per le classi 2A, 3A e 5A della scuola primaria "don A. Rivolta" di Ceriano Laghetto. I laboratori si svolgeranno a partire da mercoledì 30 ottobre con i seguenti orari:
         09:30 - 10:30 classe 2A - n. 2 lezioni mercoledì 30 ottobre e 6 novembre
         11:00 - 12:00 classe 5A - n. 3 lezioni mercoledì 30 ottobre, 6 e 13 novembre
         12:00 - 13:00 classe 3A - n. 2 lezioni mercoledì 30 ottobre e 6 novembre
    I docenti coinvolti riceveranno una comunicazione con gli spostamenti di orario per consentire l'utilizzo della palestra nei giorni indicati.

• Laboratori artistici: saranno attivati nel secondo quadrimestre all'interno degli spazi classe. Sono previsti 3 laboratori da 2 ore ciascuno per entrambi le classi 1C delle scuole primarie di Cogliate e Ceriano Laghetto. Saranno fornite maggiori informazioni prima dell'avvio dei laboratori.

• Steam: uso della piattaforma Redooc di didattica digitale, responsive e multidevice. Saranno attivate le licenze per gli alunni delle classi 2A della scuola primaria di Cogliate e 1H della scuola secondaria I grado di Ceriano Laghetto.
    Sarà possibile attivare le licenze residue (6/7) come licenze classe per i docenti che ne faranno richiesta entro giovedì 24 ottobre scrivendo a direttoresga@iccogliate.edu.it indicando la classe e il nominativo del docente referente.

• Coding: attività di coding e creatività digitale. Nell'a.s. 2019/2020 è previsto un laboratorio con la classe 1E della scuola secondaria di I grado "A. Moro" di Ceriano Laghetto. Saranno fornite maggiori informazioni appena saranno definite le modalità con gli operatori del PrismaLab.

• Thimio: si chiede ai docenti interessati di comunicare l'adesione ai laboratori entro giovedì 24 ottobre scrivendo a direttoresga@iccogliate.edu.it I laboratori prevedono l'utilizzo del piccolo robot Thymio scoprendo il linguaggio dei robot. Sono previsti 5 laboratori da 2 ore ciascuno. Potranno avvenire nel secondo quadrimestre. L'indicazione è svolgere 3 incontri per classe nel caso di scuola secondaria e 2 incontri per classe nella scuola primaria.