Progetti territorio e ambiente

Progetti ambientali

Presentazione

L’educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile diventa oggi un obiettivo strategico per il presente e per il futuro del nostro Paese. La sfida ambientale, legata alla conservazione delle risorse del nostro Pianeta, rappresenta una sfida non più eludibile per le future generazioni. Ci troviamo in un’epoca che impone al mondo intero, ma in particolare all'Italia e all'Europa, scelte radicalmente diverse da quelle compiute in passato: lontane dal modello produttivo tradizionale, dirette verso un nuovo modello di economia che rispetti l'ambiente, orientate ad una società che non produca rifiuti ma sappia creare ricchezza e benessere con il riutilizzo e la rigenerazione delle risorse. Perché questo accada, è necessario un profondo cambio di mentalità che coinvolga le istituzioni, le imprese e le singole persone. E questa nuova consapevolezza nazionale non può che iniziare dalle scuole e dagli studenti, di tutte le età. Soprattutto dai più giovani, quelli che potremmo chiamare “nativi ambientali”: una generazione che nella quotidianità dei comportamenti trova già come prospettiva naturale il rispetto dell'ambiente in cui vive. 

Ecco perchè è importante la partecipazione degli alunni a tale progetto educativo che  incrementerà le loro conoscenze, abilità e competenze, al termine di possibili percorsi didattici, che vanno a toccare alcuni temi:

  • Tutela della biodiversità- flora e fauna
  • Ciclo dei rifiuti
  • Energia
  • Alimentazione sostenibile con la finalità ultima di creare cittadini consapevoli e responsabili nei confronti della tutela dell’ambiente naturale.

Contenuti correlati

Progetto Gelsia

Percorso di Ed. ambientale gratuita: anche quest’anno Gelsia Ambiente rivolge, alle scuole primarie dei Comuni serviti, proposte di educazione ambientale aventi a tema la gestione sostenibile dei rifiuti e la raccolta differenziata.

Il progetto sarà rivolto alle classi terze e quarte di scuola Primaria, previa adesione da parte dell'insegnante di classe.


 

Progetto

Altro