Presentazione
Il Progetto è un’attività che l’Istituto “C. Battisti” svolge in modo regolare al fine di dare ai propri alunni la possibilità di confrontarsi con nuove esperienze.
Negli anni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, gli alunni rilevano l’emergere della fatica, dello sforzo, dell’impegno; avvertono il contrasto tra il piacere di imparare e il dovere di studiare.
Ma non solo, percepiscono anche la necessità di sentirsi grandi, di poter essere introdotti in ambienti più ampi; emergono i bisogni di conoscenza, il sapere come esperienza.
Attraverso la presentazione di progetti, i docenti contrastano i conflitti facendo nascere nuovi punti di vista , atti ad ampliare la sensazione di conoscenza della realtà che li circonda .
Le macro-aree in cui l’Istituto organizza attualmente attività di progetto sono: area del potenziamento delle competenze linguistiche, dei linguaggi e media, aree logiche matematiche, sportive, certificazioni in lingua 2, area ambiente e digitali.
PERCHE’ FARE PROGETTI
Fare Progetti è la possibilità di arricchire gli stimoli offerti agli alunni.
Lo studio di un argomento, sia quello umanistico sia quello scientifico, può essere orientato a capire la propria esperienza; realizzare “progetti” è da intendersi come strumento essenziale che aiuta a pensare in modo nuovo ai problemi sociali, economici, politici e di avvicinare certi costrutti alla realtà quotidiana.
Il progetto è, quindi, qualcosa che consente allo studente di crescere perché posto di fronte a realtà che avrebbe incontrato da adulto.
Presentare agli studenti un progetto corrisponde anche ad nuova concezione della scuola:
- la scuola è un’opportunità ricca per fare nuove esperienze cognitive e sociali
- la scuola è il luogo dove ognuno impara a conoscere le proprie potenzialità e a svilupparle, luogo “protetto” in cui sperimentare mettere alla prova se stessi.
I progetti perseguono i seguenti obiettivi:
- obiettivi di carattere cognitivo: conoscere realtà che non appartengono al vissuto quotidiano, ma di cui si arriva a comprendere più da vicino l’esistenza, confrontandosi e misurandosi con essa.
- confrontarsi con diversi ambiti e essere sensibilizzati su valori spesso dimenticati, ovvero un’apertura verso quanto è diverso dal proprio quotidiano.