logo della repubblica italiana
Documento didattico

Piano della Formazione

Descrizione

Il Piano triennale di formazione e aggiornamento del personale docente è finalizzato all’acquisizione di competenze per l'attuazione di interventi di miglioramento e adeguamento alle nuove esigenze dell’Offerta Formativa Triennale.

Le priorità di formazione che la scuola intende adottare riflettono le Priorità, i Traguardi individuati nel RAV, i relativi Obiettivi di processo e il Piano di Miglioramento. Gli Organi Collegiali, infatti,  dovranno tener conto delle priorità nazionali indicate nel Piano Nazionale della Formazione adottato ogni tre anni con Decreto del ministro dell’Istruzione, dell’università e della Ricerca, dei risultati emersi dal Rapporto di autovalutazione (RAV), degli esiti formativi registrati dagli studenti, del confronto in seno agli organi collegiali, aperto anche alle diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti sul territorio.

Il Piano di formazione, quindi, è coerente con le esigenze formative dei docenti e si innesta sulle priorità emerse dal RAV e con le azioni individuate nel Piano di Miglioramento.  

La formazione e l’aggiornamento in servizio sono elementi imprescindibili del processo di:  

▪ Costruzione dell’identità dell’Istituzione scolastica;

▪ Innalzamento della qualità della proposta formativa;

▪ Valorizzazione professionale  

 

PIANO fORMAZIONE