Descrizione

 

L’istituto ha avviato nel 2012 un progetto di graduale dematerializzazione  degli archivi correnti. L’attività si è conclusa, in data 17.12.2014, con la approvazione del “Manuale di gestione del protocollo informatico, dei documenti e dell’archivio” da parte della Soprintendenza archivistica della Lombardia. 

Da gennaio 2015  l’istituto  “C. Battisti” gestirà, tramite un software di protocollo integrato da un worfklow, tutta la documentazione amministrativa e didattica  acquisita tramite mail e/o prodotta in digitale, garantendone, secondo il relativo piano, la conservazione sostitutiva secondo quanto stabilito dalle nuove regole tecniche di cui ai DPCM del 3.12.2013.  


Nel 2015, la scuola ha inoltre aderito al progetto Titulus scuola, tavolo tecnico di condivisione di esperienze in tema di dematerializzazione degli archivi scolastici. Pertanto, ha aggiornato il manuale di gestione ad una prima revisione che è stata ulteriormente riesaminata in fase di approvazione da parte della Soprintendenza Archivistica nel giugno 2016:

Lettera di autorizzazione della Soprintendenza Archivistica della Lombardia 

Manuale di gestione documentale dell’Istutito C. Battisti revisione 2 

Elenco degli allegati al manuale 

Indice delle revisioni 

Delibera di approvazione del Consiglio di Istituto 


La documentazione  relativa alla dematerializzazione è resa disponibile per obbligo di legge (Manuale di gestione) o per attività di formazione del personale scolastico.

Lettera di autorizzazione della Soprintendenza Archivistica della Lombardia 

Manuale di gestione documentale dell’Istutito C. Battisti revisione 0 

Delibera di approvazione del Consiglio di Istituto 

Manuale di conservazione sostitutva 


normativa di riferimento:


dispense e approfondimenti 


siti istituzionali 

Documento

Documento programmatico