Presentazione
L'IC Battisti ha partecipato al bando "Nuove generazioni" in qalità di partner del progetto "PRISMA: dare luce a nuove dimensioni di ricchezza educativa".
Il progetto prevede molteplici azioni educative da realizzare entro giugno 2021:
- Thimio: è previsto l'utilizzo del piccolo robot Thymio che permette di scoprire il linguaggio dei robot. Con Thymio, le basi della robotica e della programmazione diventano nozioni che ognuno può scoprire, indipendentemente dall'età, portando a termine numerosi esperimenti e imparando divertendosi. Sono previsti 5 laboratori da 2 ore ciascuno. Potranno avvenire nel secondo quadrimestre. L'indicazione è svolgere 3 incontri per classe nel caso di scuola secondaria e 2 incontri per classe nella scuola primaria.
- Steam: uso della piattaforma Redooc di didattica digitale, responsive e multidevice, pensata per studenti, genitori e docenti come strumento valido anche per il potenziamento e l’inclusione: un nuovo modo di insegnare e imparare la matematica. sono previsti due laboratori di due ore per due classi.
- Laboratori artistici: atelier giocare con l'arte, ispirati a Munari, prevedono esplorazione sensoriale dei materiali e libera espressione. Potranno avvenire nel primo o nel secondo quadrimestre. Si svolgeranno all'interno degli spazi classe. Sono previsti 3 laboratori da 2 ore ciascuno per due classi. Prima dell'inzio dei laboratori sono previste due ore di formazione congiunta con Seregno (da effettuarsi in unica data in unico luogo) per i docenti coinvolti nel progetto.
- Sociosport: pratiche sportive calcio, volley No league: partite con 'Tempo Zero’, in cui i partecipanti si conoscono, 2 Tempi di gioco e 'Terzo tempo' come momento cooperativo. Sono previsti 7 laboratori da 1 ore ciascuno. Potranno avvenire nel primo o nel secondo quadrimestre, l'indicazione è svolgere l'attività al mattino, nella giornata di mercoledì.
- Coding: attività di coding e creatività digitale. Nell'a.s. 2019/20 è previsto un laboratorio per una classe delle scuole secondarie per 4 incontri da 4 ore ciascuno; nell'a.s. 2020/21 stesso numero di incontri per un'altra classe.
- Spazio compiti: prevede il rinforzo delle competenze, attraverso lo svolgimento dei compiti in affiancamento ad un educatore adeguatamente formato. 2 laboratori a settimana da 1,5 h per 35 settimane, da scegliere se medie o primaria.
- Osservazione e riconoscimento precoce DSA: la proposta si rivolge agli alunni della scuola primaria e prevede un percorso di 10 ore, somministrazione di un test, incontro iniziale e finale con i docenti e le famiglie.
- Supporto educativo DSA: rivolto agli alunni delle scuole secondarie con certificazione allo scopo di acquisire un metodo di studio adeguato e funzionale e apprendere strumenti open source che possono fungere da strumenti compensativi e di sostegno per i ragazzi in difficoltà.
Scheda Progetto
Partendo da Monza e dalla Brianza, il progetto Prisma coinvolge le province che occupano la zona Sud-Est della Lombardia (BG, BS, MN, CR). Coinvolge, oltre al capofila Consorzio Comunità Brianza, 8 Comuni, 15 Istituti scolastici comprensivi, 36 Coop. sociali/Associazioni e 1 Fondazione Comunitaria.
Il progetto intende integrare strategie e azioni di contrasto alla povertà educativa 5-14 anni, attivando nei territori comunità educanti solidali, con focus specifico su ragazzi e famiglie a rischio di esclusione sociale.
La finalità è quella di promuovere cultura dei diritti al gioco, istruzione, espressione, apprendimento attivo attraverso offerta diversificata di attività esperienziali a scuola e in Laboratori territoriali permanenti- Prisma Lab, oltre a sperimentare formazione e attività innovative, in particolare attraverso uso di tecnologie digitali e discipline STEM.
Soggetto Responsabile
Consorzio Comunità Brianza Impresa Sociale
Localizzazione degli interventi
Azzano San Paolo (BG), Bergamo, Borgo Virgilio (MN), Cassano D’Adda (MI), Castel Goffredo (MN), Crema (CR), Cremona, Flero (BS), Gavardo (BS), Monza, Seregno (MB), Suzzara (MN)
Contributo deliberato
€ 732.500
Partenariato
A.E.P.E.R. Cooperativa Sociale, Alce Nero Cooperativa Sociale, Alchimia Società Cooperativa Sociale, Altana Cooperativa Sociale Impresa Sociale, Amici Fiamme Gialle Per La Solidarietà Aps, Arche’ Cooperativa Sociale, Associazione Antonia Vita – Carrobiolo, Associazione Bergamoscienza, Comune di Bergamo, Comune di Borgo Virgilio, Comune di Castel Goffredo, Comune di Crema, Comune di Cremona, Comune di Monza, Comune di Seregno, Comune di Suzzara, Consorzio Comunità Brianza Impresa Sociale, Consorzio Koinon Cooperativa Sociale, Consorzio Sol.Co Città Aperta Cooperativa Sociale, Cosper Impresa Sociale, Curiosarte Cooperativa Sociale, Eos Cooperativa Sociale, Filikà Cooperativa Sociale, Fondazione della Comunità Di Monza E Brianza Onlus, Fondazione di Partecipazione Casa Serena, Gaia Cooperativa Sociale, Gruppo Gamma Cooperativa Sociale, Igea Cooperativa Sociale, Il Girasole Famiglie Affidatarie Onlus, Il Pugno Aperto Cooperativa Sociale, In-Presa Cooperativa Sociale, Istituto Comprensivo 1 Margherita Hack, Istituto Comprensivo Aldo Moro, Istituto Comprensivo Azzano San Paolo, Istituto Comprensivo Cesare Battisti, Istituto Comprensivo Crema Due, Istituto Comprensivo Cremona Due, Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani, Istituto Comprensivo Flero, Istituto Comprensivo G. Bertolotti Gavardo, Istituto Comprensivo Quintino Di Vona, Istituto Comprensivo Santa Lucia, Istituto Comprensivo Statale Il Milione, Istituto Comprensivo Virgilio, Istituto Comprensivo di Castel Goffredo, Koala Cooperativa Sociale, Krikos Cooperativa Sociale, La Nuvola nel Sacco Cooperativa Sociale, La Sorgente Cooperativa Sociale, L’impronta Cooperativa Sociale, L’Umana Avventura Cooperativa Sociale, Make In Progress Srl, Meta Cooperativa Sociale, Nazareth Cooperativa Sociale, Pa.Sol. Cooperativa Sociale, Sociosfera Cooperativa Sociale, Spazio Giovani Cooperativa Sociale, Starrock Srl, Tante Tinte Cooperativa Sociale, Università Cattolica Del Sacro Cuore.
Sintesi
L’intervento insiste su alcune località nelle province di Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova, Milano e Monza-Brianza. Il progetto si pone l’obiettivo di integrare strategie e azioni a contrasto della povertà educativa, promuovere l’apprendimento attivo tramite laboratori territoriali permanenti e sperimentare attività formative innovative riguardanti le discipline stem. Si prevede di strutturare patti educativi tramite i quali realizzare laboratori diversificati (robotica, coding, linguaggi artistici, cooperative learning e philosophy for children) in grado di rispondere alle esigenze di tutti i minori coinvolti con programmi personalizzati per le situazioni più fragili. Saranno organizzati laboratori per il rafforzamento delle competenze didattiche e attività a supporto del passaggio tra i diversi ordini scolastici. In particolare i ragazzi con BES o DSA saranno affiancati da un educatore nella fase di inserimento nella nuova scuola inoltre saranno predisposte attività di screening per individuare i ragazzi affetti da DSA. Il progetto intende anche costituire dei presidi territoriali stabili di pedagogia attiva, aperti a tutta la cittadinanza, in cui realizzare attività formative digitali. Infine il progetto prevede di attivare una rete di famiglie volontarie di corresponsabilità educativa, organizzare percorsi educativi per famiglie e docenti con uno sportello di consulenza pedagogica. I destinatari sono 6.300 minori, 620 nuclei famigliari, 650 docenti ed educatori e 260 operatori.