Cos'è

ISCRIZIONI SCUOLA DELL'INFANZIA "LORIS MALAGUZZI"

Via Rovelli – 20815 Cogliate (MB)  Tel. 02 / 96460041
E-mail: infanzia@iccogliate.edu.it
Codice meccanografico: MBAA86601Q

Chi

La scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2024. Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2025.

Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2024, tenendo anche conto dei criteri di prerenza che verrano approvati nel prossimo Consiglio di Istituto previsto nel Mese di Novembre.  L’ammissione di bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’articolo 2, comma 2, del d.P.R. 89/2009:

  • alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;
  • alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
  • alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.

 

 

 

Come si accede al servizio

Quando (sezione in aggiornamento)

Per l’anno scolastico 2024/2025 l’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia si effettua con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 , attraverso la compilazione dell'apposita domanda, che per la scuola dell'Infanzia sarà cartacea. 

 

Come

A partire dal 18 Gennaio 2024 gennaio sarà possibile compilare la domanda di iscrizione direttamente on line (nessun modulo dovrà essere consegnato all'ufficio di Segreteria) compilando il seguente modulo 

modulo iscrizione scuola infanzia a.s. 2024/2025

La domanda dovrà essere compilata in ogni sezione. Gli orari di funzionamento della scuola dell’infanzia, fissati dal d.P.R. 89/2009 (articolo 2, comma 5), sono pari a 40 ore settimanali; su richiesta delle famiglie l’orario può essere ridotto a 25 ore settimanali nella fascia del mattino o elevato fino a 50 ore.

La domanda di iscrizione andrà perfezionata inviando all'indirizzo mail didattica@iccogliate.edu.it entro 10 giorni dalla chiusura delle iscrizioni (entro il 20 febbraio 2024) i documenti relativi alle eventuali situazioni dichiarate:

  • copia della certificazione in caso di disabilità o della diagnosi in caso di DSA (in caso di alunno con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA);
  • copia del certificato delle vaccinazioni obbligatorie (il rispetto degli obblighi vaccinali è un requisito previsto dall’articolo 3 bis, comma 5, D.L. 7 giugno 2017, n. 73  modificato dalla Legge di conversione 31 luglio 2017, n. 119, per l’ammissione alla scuola dell’infanzia. Pertanto, la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia);
  • copia della sentenza di affido nel caso di minore affidato in modo esclusivo ad un solo genitore;

 

 

Famiglie e studenti

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto