235_Informazioni scrutini finali a.s. 2023/24
235

235_Informazioni scrutini finali a.s. 2023/24

Immagine profilo

da Segreteria

del lunedì, 20 maggio 2024

A​​​​​lla segreteria didattica, A tutti i docenti 
Albo/Atti 

 

Allo scopo di facilitare il lavoro dei Docenti, si forniscono le seguenti informazioni:

 

Tutti i docenti (sc.Primaria e sc.Secondaria), accedendo al registro docente, inseriranno in proposta di voto scrutinio il voto/livello che apparirà  in sede di scrutinio a partire da Lunedì 27 Maggio 2024.

Durante lo scrutinio

  • I coordinatori, presiederanno le operazioni, e avranno cura di controllare l’avvenuta immissione delle proposte di voto. Successivamente chiuderanno le proposte di voto  e inseriranno la proposta di giudizio globale (descrizione del processo e del livello di sviluppo degli apprendimenti)  e la proposta di giudizio sintetico sul comportamento.
  • Il consiglio di classe/team docente prenderà atto delle proposte fatte dai singoli docenti, ne condividerà le motivazioni e la coerenza con quanto   riscontrato e, a maggioranza, convaliderà l’assegnazione dei voti/livelli proposti.
  • Al termine della riunione il coordinatore  chiuderà lo scrutinio utilizzando la funzione n.8 Chiudi e Blocca lo Scrutinio.

Dopo lo scrutinio

           SECONDARIA I GRADO: https://www.youtube.com/watch?v=_taJnlkOU-E&t=9s 

           PRIMARIA: guida_SCRUTINIO QUADRIMESTRE_ICBattisti_Monti.pdf 

           Guida_scrutinioGenerico_Secondaria_Primaria.pdf 

E' possibile inoltre consultare la modalità di nomina dei verbali, nel documento allegato.

Docenti classi 3^ Scuola secondaria:

Ciascun Coordinatore stenderà, con il contributo del Consiglio di Classe, la relazione finale di presentazione della classe agli Esami che sarà letta e condivisa in sede di Scrutinio. Alla relazione del C. di C. vanno allegati, per ogni materia, i Programmi d’Esame che necessitano della sottoscrizione da parte dei ragazzi.

La Relazione e i Programmi dovranno essere  allegati al Registro elettronico e inoltrati in copia per atti al presidente della Commissione d’Esame e tramite la casella: organicollegiali@iccogliate.edu.it entro il 7 Giugno 2024.

Entro tale data andranno anche inoltrate alla casella didattica@iccogliate.edu.it  le quattro quaterne delle varie prove d'esame e le prove diversificate per gli alunni con DVA. 

Si chiede di nominare i file e la cartella che li conterrà secondo la seguente regola:

  • 2024_Esami_3A_relazionepresentazione_cognomecoordinatore
  • 2024_Esami_3A_programmaesame_materia_cognomedocente

Si chiede ai Coordinatori di garantire l’inoltro dei documenti entro il giorno successivo alla data dello scrutinio.
 

Relativamente alle operazioni di scrutinio si richiama l'attenzione sulla necessità di accertare preliminarmente il riscontro sul numero delle assenze effettuate, condizione preliminare alla validazione dell’anno  e alla successiva valutazione degli apprendimenti (massimo di assenze previsto ¼).

Le eventuali deroghe al massimo di assenze previste, sulla base dei criteri deliberati dal Collegio, saranno oggetto di motivata proposta e delibera in sede di C.diC.
Si chiede ai coordinatori di verificare preliminarmente allo scrutinio che tutti i Docenti abbiano inserito i voti  nel registro elettronico.

Tutti gli atti amministrativi connessi allo svolgimento dell’attività didattica, alla valutazione finale degli apprendimenti e agli Esami (registri di classe e del docente, verbali, relazioni e allegati e pagelle) saranno prodotti nei vari momenti previsti, trasmessi e successivamente conservati in formato digitale.
La segreteria provvederà direttamente, al termine dell’anno scolastico, alla acquisizione dei documenti scaricabili dal registro in uso.  

I Docenti di scuola secondaria non impegnati nella Commissione d’esame, saranno in servizio per attività previste dal calendario degli impegni di Giugno  e per eventuali sostituzioni dei colleghi della Commissione d’esame assenti per gravi motivi.

 

I Docenti di Sostegno  invieranno la Verifica Finale concordata durante il GLO entro il 29 Giugno.  
Una copia della relazione finale sarà inserita nel registro elettronico (primaria e secondaria) e  una inviata alla casella:
inclusione@iccogliate.edu.it.

Relativamente al contenuto della Verifica finale si rinvia alle indicazioni  che saranno fornite dalle docenti referenti dell’inclusione.I contenuti della Verifica Finale dovranno consentire di reperire le informazioni necessarie alla stesura del PEI per l’a.s. 2024-25.

 

I Docenti con incarico di Funzioni Strumentali, i Referenti di progetto e i Collaboratori del dirigente invieranno alla segreteria organicollegiali@iccogliate.edu.it  entro il 29 giugno 2024 la relazione finale relativa all’incarico svolto.

 

Si ringrazia tutti per la collaborazione

Il Dirigente Scolastico

Katia Longo

Documenti