L’art. 7 del DPR n. 275/1999 prevede che:

1. Le istituzioni scolastiche possono promuovere accordi di rete o aderire ad essi per il raggiungimento delle proprie finalità istituzionali.
  2. L'accordo può avere a oggetto attività didattiche, di ricerca, sperimentazione e sviluppo, di formazione e aggiornamento; di amministrazione e contabilità, ferma restando l'autonomia dei singoli bilanci; di acquisto di beni e servizi, di organizzazione e di altre attività coerenti con le finalità istituzionali; se l'accordo prevede attività didattiche o di ricerca, sperimentazione e sviluppo, di formazione e aggiornamento, è approvato, oltre che dal consiglio di circolo o di istituto, anche dal collegio dei docenti delle singole scuole interessate per la parte di propria competenza.
  3. L'accordo può prevedere lo scambio temporaneo di docenti, che liberamente vi consentono, fra le istituzioni che partecipano alla rete i cui docenti abbiano uno stato giuridico omogeneo. I docenti che accettano di essere impegnati in progetti che prevedono lo scambio rinunciano al trasferimento per la durata del loro impegno nei progetti stessi, con le modalità stabilite in sede di contrattazione collettiva.
  4. L'accordo individua l'organo responsabile della gestione delle risorse e del raggiungimento delle finalità del progetto, la sua durata, le sue competenze e i suoi poteri, nonché le risorse professionali e finanziarie messe a disposizione della rete dalle singole istituzioni; l'accordo è depositato presso le segreterie delle scuole, ove gli interessati possono prenderne visione ed estrarne copia.

L'IC Battisti è partner del progetto PRISMA e scuola capofila della rete di scopo "Infanzie felici", oltre ad aderire a reti di scuole per la formazione, la tutela minori e la prevenzione del bullismo, cyberbullismo e della dispersione scolastica:

Polo Formazione Ambito 28                          Liceo Artistico "A. Modigliani" di Giussano

Sinergie di scuola                                         Liceo Classico e Musicale Statale “B. Zucchi” - Monza

Ali per l'infanzia e l'adolescenza                   IC Stoppani di Seregno

La scuola educa il talento                             Università di Pavia

A scuola contro la violenza sulle donne       IIS “E. Vanoni” di Vimercate

Maneggiare con cura!                                  IIS "ML. King" di Muggiò

Una scuola così...si può fare                       IPSIA "Parma" di Saronno

Inoltre, collabora con le scuole del territorio e le Università:

Università Bicocca tirocini formativi

Università Cattolica tirocini formativi

Università degli Studi di Foggia  tirocini formativi