Questa sezione è dedicata all’autovalutazione dell’Istituto

Rapporto di Autovalutazione

Il Rapporto di Autovalutazione, chiamato anche RAV, è lo strumento che accompagna e documenta il processo di valutazione delle scuole.

Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento .

Costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

Il RAV dell’Istituto Comprensivo Cesare Battisti è pubblicato nell’apposita sezione del portale “Scuola in chiaro” dedicata alla valutazione oppure Consulta il documento.

Il Piano di Miglioramento

Il Piano di Miglioramento è un percorso che parte dalle priorità indicate nel Rapporto di Autovalutazione(RAV).

Coinvolge tutta la comunità scolastica e fa leva sulle modalità organizzative gestionali e didattiche messe in atto dalla scuola utilizzando tutti gli spazi di autonomia a disposizione. La responsabilità della gestione del processo di miglioramento è affidata al dirigente scolastico che è coadiuvato dal nucleo interno di valutazione.

La scuola:

• lavora sui nessi tra obiettivi di processo e traguardi di miglioramento: gli obiettivi di processo riguardano le attività sulle quali la scuola intende intervenire per  raggiungere le priorità strategiche individuate;
  • pianifica le azioni;
  • individua le risorse professionali ed economiche necessarie al Piano di Miglioramento, le inserisce nel PTOF e assegna le risorse all’interno del Programma Annuale;
  • valuta periodicamente lo stato di avanzamento del P.d.M.
  • monitora via via l’efficacia delle iniziative messe in campo in funzione dei risultati attesi che devono essere verificabili e misurabili;
  • documenta l’attività del nucleo di valutazione.

Dirigente scolastico e nucleo di valutazione:

• favoriscono e sostengono il coinvolgimento diretto di tutta la comunità scolastica, anche promuovendo momenti di incontro e di condivisione degli obiettivi e delle modalità operative dell’intero processo di miglioramento;
  • valorizzano le risorse interne, individuando e responsabilizzando le competenze professionali più utili in relazione ai contenuti delle azioni previste nel piano;
  • incoraggiano la riflessione dell’intera comunità scolastica attraverso una progettazione delle azioni che introduca nuovi approcci al miglioramento scolastico, basati sulla condivisione di percorsi.

Il Piano di Miglioramento dell'Istituto Comprensivo "Cesare Battisti" è parte integrante del PTOF 2022-2025 di cui si riporta lo stralcio della sezione 2.

Rendicontazione sociale

La Rendicontazione sociale è la fase conclusiva del ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche, così come riportato nel D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80, all’articolo 6: “pubblicazione, diffusione dei risultati raggiunti, attraverso indicatori e dati comparabili, sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza”.

Tramite la Rendicontazione sociale tutte le scuole danno conto dei risultati raggiunti con particolare attenzione alle priorità e ai traguardi individuati nel Rapporto di autovalutazione.

Attraverso Scuola in Chiaro è possibile consultare la rendicontazione sociale tramite due modalità: