Descrizione
Sulla base del documento "Competenze chiave per l’apprendimento permanente - un quadro di riferimento europeo”, in accordo con il PTOF e le Indicazioni Nazionali, i docenti hanno individuato le competenze condivise per la realizzazione del curricolo verticale della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.
Il curricolo costituisce un percorso che si traduce in “lavoro d’aula” cioè in esperienze e scelte didattiche significative attraverso l’utilizzo di metodologie e strategie efficaci per l’apprendimento dei propri alunni e favorisce pratiche inclusive e di integrazione promuovendo la prevenzione della dispersione scolastica.
Il curricolo verticale serve a:
- Sviluppare i passaggi da un ciclo all’altro con il minor numero possibile di ansie e problemi per gli alunni
- Individuare metodologie condivise ed idonee a preparare gli alunni ad un agire competente
- Assicurare un percorso continuo di crescita globale
- Portare allo sviluppo dell’uomo e del cittadino
- Orientare nella continuità
- Favorire la realizzazione del proprio progetto di vita
Contatti
Per maggiori informazioni si può fare riferimento all'ufficio di Segreteria
Tel 02 964 603 21 - 02 964 683 02
Email: mbic86600v@istruzione.it
Contenuti correlati
Curricolo verticale
Curricolo verticale Educazione civica 2024 - 2025.pdf
Rubrica di valutazione Ed. civica Scuola Secondaria I grado .pdf
Materiali di consultazione per la Commissione di Istituto:
- Franca Da Re
- Competenze-di-base-in-scienza-e-tecnologia_declinato.doc
- Competenze-in-matematica_declinato.doc
- Competenze-metodologiche_sociali.doc
- Comunicazione-nella-madrelingua_declinato.doc
- Consapevolezza-ed-espresione-culturale_storica_declinato.doc
- Consapevolezza-ed-espressione-cultuale_corporea_declinato.doc
- Consapevolezza-ed-espressione-cultuale_musica_arte_declinato.doc
- Curricolo_Infanzia_Indicazioni_2012_FrancaDaRe.docx
- Curricolo_1_Ciclo_Indicazioni_2012-FDaRe.docx
- Comunicazione-lingue-straniere_declinato.docx