Descrizione

 

Sulla base del documento "Competenze chiave per l’apprendimento permanente - un quadro di riferimento europeo”, in accordo con il PTOF e le Indicazioni Nazionali, i docenti  hanno individuato le competenze condivise per la realizzazione del curricolo verticale della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

Il curricolo costituisce un percorso che si traduce in “lavoro d’aula” cioè in esperienze e scelte didattiche significative attraverso l’utilizzo di metodologie e strategie efficaci per l’apprendimento dei propri alunni e favorisce pratiche inclusive e di integrazione promuovendo la prevenzione della dispersione scolastica.

Il curricolo verticale serve a:

  • Sviluppare i passaggi da un ciclo all’altro con il minor numero possibile di ansie e problemi per gli alunni
  • Individuare metodologie condivise ed idonee a preparare gli alunni ad un agire competente
  • Assicurare un percorso continuo di crescita globale
  • Portare allo sviluppo dell’uomo e del cittadino
  • Orientare nella continuità
  • Favorire la realizzazione del proprio progetto di vita

 

 

Contenuti correlati